Situato nel cuore dell'Umbria, tra le verdi colline di Gualdo Cattaneo, si trova l’innovativo Birrificio Artigianale di Mastri Birrai Umbri. La sua birra è un progetto che nasce direttamente dalla terra dell’Umbria: oltre mille ettari sono coltivati con cura e attenzione per far crescere le migliori materie prime. Oltre a farro, orzo e grano, i nostri campi ci forniscono gli ingredienti che danno alle nostre birre un sapore unico ed esclusivo come luppoli aromatici, cicerchie e lenticchie. Attraverso il tour ti porteremo a visitare i nostri luoghi di produzione: nel Maltificio comprenderai la trasformazione dell’orzo, il reale significato di km0, una filiera fra le più corte in Italia e nel mondo; toccherai con mano le materie prime, che terminato il processo di maltificazione, passano direttamente nell’attigua Sala Cottura. Entrerai nel cuore della tecnologica Sala Cottura del Birrificio e potrai conoscere i mastri birrai personalmente. Infine potrai completare la visita con una meritatissima degustazione! Territorialità, autenticità e passione: tre grandi valori che si fondono per creare un prodotto che va oltre i confini del gusto. Una birra unica e ricercata, che unisce secoli di cultura del gusto a un territorio ricco di sapori e tradizioni come l’Umbria. Un’opera da assaporare e condividere.
Dettaglio offerta - Destinazione Subasio

Birra Speciale Bionda non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, prodotta in Italia con il metodo dell’alta fermentazione. La Bionda non filtrata dei Mastri Birrai Umbri nasce dalla ricetta Cotta 21, creata dalla selezione dei migliori farri italiani e dei migliori malti. Di colore biondo e velato ha una schiuma persistente e compatta. L’aroma è ricco di sentori agrumati, note speziate e di frutta estiva. Il gusto delicato e morbido del farro è accompagnato dalle note erbacee del luppolo che i nostri Mastri Birrai hanno sapientemente selezionato per voi. Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente con formaggi freschi, pesce, crostacei. Il metodo dell’alta fermentazione e la non filtrazione possono creare un sedimento naturale sul fondo della bottiglia.
Specifiche tecniche
BIRRA BIONDA ARTIGIANALE, NON FILTRATA NON PASTORIZZATA 5.6%ABV

Birra Speciale Rossa non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, prodotta in italia con il metodo dell’alta fermentazione. La Rossa non filtrata dei Mastri Birrai Umbri è prodotta seguendo la ricetta Cotta 37 con il tradizionale metodo dell’alta fermentazione. L’impiego di materie prime ricercate come la cicerchia e malti tostati, caratterizzano il suo colore ramato intenso e naturalmente velato. ll suo aroma coinvolgente è dominato da note minerali e caramellate. Il corpo è rotondo, il gusto bilanciato. Si abbina con pizza, primi piatti, zuppe, carni bianche e formaggi a media stagionatura. Il metodo dell’alta fermentazione e la non filtrazione possono creare un sedimento naturale sul fondo della bottiglia.
Specifiche tecniche
BIRRA AMBRATA 5.6% ABV

Birra Speciale Bianca non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, prodotta in Italia con il metodo dell’alta fermentazione. Prodotta con l’utilizzo di malto di frumento e luppoli selezionati. Dal colore giallo vivo e velato, si contraddistingue per una schiuma bianca, pannosa e molto persistente. All’olfatto si esprimono note di frutta gialla matura, banana e spezie. Il gusto delicato e morbido di frutta matura è accompagnato da note speziate del lievito e da una decisa frizzantezza. Il finale è acidulo e dissetante. Si abbina con crudité, pesce, formaggi freschi e carni bianche grigliate. Il metodo dell’alta fermentazione e la non filtrazione possono creare un sedimento naturale sul fondo della bottiglia.
Specifiche tecniche
BIRRA BIANCA SPECIALE 5.6% ABV

BIRRA DOPPIO MALTO Bionda artigianale rifermentata in bottiglia. Amaro Fruttato Intensità Grado Alcolico Servire a: 8 / 10 °C Grado alcolico: 7,5% Vol/ABVEBC: 14Grado Plato: 16,0IBU: 35Ingredienti: acqua, malto d'orzo, fruttosio, luppolo, lievito. Ispirata alla tradizione delle Strong Ale, nasce la Birra Doppio Malto Bionda non filtrata dei Mastri Birrai Umbri, una birra di puro malto d'orzo. Birra Doppio Malto Bionda non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, prodotta in Italia con il metodo dell’alta fermentazione. La Birra Doppio Malto Bionda non filtrata dei Mastri Birrai Umbri è una birra di puro malto d’orzo che si ispira alla tradizione delle Strong Ale. L’aspetto visivo è caratterizzato dal colore giallo intenso, naturalmente velato, con riflessi color miele e dalla schiuma bianca e persistente. Si distinguono nettamente le note fresche ed erbacee dei luppoli aromatici. L’utilizzo dei malti speciali in questa ricetta ne conferiscono le note maltate e mielate. All’assaggio si ritrovano le note intense di malto d’orzo e caramello, bilanciate dall’amaro del luppolo e sentori di frutta matura dovuti ai lieviti da alta fermentazione impiegati. Il finale è persistente e complesso. Si abbina con formaggi stagionati, salumi stagionati o affumicati, piatti speziati o aromatici. Il metodo dell’alta fermentazione e la non filtrazione possono creare un sedimento naturale sul fondo della bottiglia.
Specifiche tecniche
BIRRA DOPPIO MALTO 7.5% ABV

La IPA dei Mastri Birrai Umbri è prodotta seguendo la ricetta del tradizionale stile Inglese, con l’impiego dei migliori malti chiari e ambrati, lievito da alta fermentazione e luppoli aromatici. Il colore ambrato con riflessi ramati è intenso e velato, la schiuma è bianca, pannosa e persistente. L’aroma è caratterizzato dall’intensità di luppoli, con note citriche e resinose, provenienti dalla tecnica del dry-hop con varietà americane e neozelandesi. Il gusto è contraddistinto da una pronunciata amarezza, bilanciata dalle note dolci dei malti speciali impiegati; il retrogusto è secco, con note fruttate.RicettaAcqua, malto d’orzo, fruttosio, luppolo, lievito.
Specifiche tecniche
ITALIAN PALE ALE 6.5% ABV

La Birra Metodo Benedettino Evoca unisce la fragranza dei malti chiari alla intensità delle uve Sagrantino passite. Alla Vista si presenta leggermente velata, di un colore ambrato con evidenti riflessi purpurei, ed una schiuma con sfumature color rosa, abbondante e persistenza. Il profumo di malto, crosta di pane, fruiti rossi e uva passita contraddistinguono l'aroma, che risulta molto intenso e complesso. stil assaggio si ritrovano i sapori di malto, frutti rossi, uva passita, portati in evidenza da una pronunciata frizzantezza e dall'elevato tenore alcolico. Il retro gusto è prevalentemente dolce, di elevata persistenza.
Specifiche tecniche
DOPPIO MALTO BENEDETTINO
Telefono: 0742/929682
Telefono: 366/6391591
Email: info@mastribirraiumbri.it
Sito web: www.mastribirraiumbri.it












