Asset-Herausgeber

Path to Spello
Sport und Abenteuer
Wandern
Naturparks und Themenparks

Itinerario lungo l’Anello dell’Acquedotto Romano

Un percorso interamente immerso nella fascia olivata

Difficoltà: E          
Distanza: 14 Km    
Dislivello: + 400 m     
Durata: 4h (soste escluse)    
Punto di Partenza: Fonte Bulgarella - Spello 
Numero di tappe: 1   
Adatto a famiglie: si 
Attività da fare: birdwatching – ammirare il paesaggio

L’escursione proposta prende il via da Spello, noto per il suo splendido centro storico medievale e per la famosa infiorata del Corpus Domini. Il paese si trova nella Valle Umbra, alle pendici meridionali del Massiccio del Subasio. Inizialmente si percorre il piacevolissimo Sentiero dell’Acquedotto, totalmente immerso nella fascia olivata. Si costeggia per diversi chilometri l’opera romana d’ingegneria idraulica che canalizzava l’acqua della sorgente di Fonte Canale verso la città di Spello. Raggiunto il paese di Collepino si prosegue lungo la provinciale per abbandonarla e risalire lungo il fosso per il sentiero 352 verso San Silvestro al Subasio (non visitabile).

Si prosegue per il sentiero 352A fino alla pineta della Sportella – Camping Subasio dove inizia la discesa fino all’incrocio con il sentiero 350. Si prosegue verso sud e si rientra a Spello con una delle più belle vedute sul borgo e sulla valle Umbra.

Il sentiero è davvero spettacolare e piacevole in entrambe le direzioni, adatto a tutti, senza grosse difficoltà e con poco dislivello. Una volta tornati a Spello avrete l'opportunità di degustare l’olio extravergine di oliva, insieme ad altr prodotti locali d’eccellenza.