Aggregatore Risorse

An itinerary on horseback to discover the beauty of Assisi
Sport e avventura
Trekking
Parchi naturalistici e tematici

Tra rocche, vicoli e panorami mozzafiato

Un itinerario a cavallo alla scoperta delle bellezze di Assisi

Partendo dalla Località Gabbiano (Assisi) si percorrono strade secondarie in direzione della città serafica. Si attraverseranno oliveti e strade fino a raggiungere, su strada bianca, Porta Cappuccini, ingresso Nord-Est della città di Assisi. In altro tempo conosciuta come la porta di S. Antonio (abate), fu costruita a seguito di quella abbattuta dalle soldataglie del Piccinino.

Non è improbabile che spesso l’abbia varcata Giovanni Joergensen nelle sue passeggiate verso l’Eremo delle Carceri e del Subasio.

Dalla Porta Cappuccini si sale verso la Rocca Minore o Rocchicciola: una fortezza fatta costruire nel 1367 dal cardinale Egidio Albornoz a presidio e difesa della città. Nella corte interna conserva una cappella con una Crocifissione dipinta da Matteo da Gualdo. Continuando per l’itinerario si scende a Porta Perlici edificata nel XII secolo e si trova al termine della via Perlici. Il quartiere nel quale è situata la Porta, è noto per le case antiche e conserva la planimetria della città romana ed interessanti punti da visitare, tra i quali anche l’Anfiteatro e il Teatro Romani.

Si potranno scorgere i vicoli della città di Assisi da dove poi si raggiungerà la Rocca Maggiore, la fortezza che domina la città.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Claudio Fabrizi dell’Associazione Nazionale Turismo Equestre: tel. +39 075 8064280