Aggregatore Risorse

Umbria, the green heart of Routes in Italy

Umbria, cuore verde dei Cammini d’Italia

L’Umbria sarà presente alla fiera “Fa’ La Cosa Giusta!” in programma a Milano dal 22 al 24 marzo 2024. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili è il punto di riferimento in Italia per il turismo sostenibile, dei cammini, delle ciclovie e delle attività all'aria aperta.

All'interno dello spazio "piazza grandi cammini" sono in programma due incontri:

- Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 13.00, nell'ambito del Piano di Promozione Nazionale "Viaggio Italiano", si terrà la presentazione del progetto "Cammini Aperti", l’evento nazionale dedicato a chi ama i sentieri/itinerari d’Italia. 

- A seguire, nel corso della stessa giornata, alle ore 16.30 si terrà la presentazione di progetti ed iniziative legate al turismo lento e finanziate attraverso il bando "Umbriaperta 2023" promosso dalla Regione Umbria e gestito da Sviluppumbria. L'incontro, intitolato: "Umbria, cuore verde dei Cammini d’Italia", sarà l'occasione per illustrare i festival outdoor “Umbria Primavera in Cammino” e “Alla scoperta di Assisi e del Monte Subasio”.

Umbria Primavera in Cammino, evoluzione del progetto/evento nato dalla collaborazione tra Enti Pubblici e Associazioni, realizzato in cinque weekend da aprile a maggio 2023 e dedicato a 5 parti del territorio ricomprese su 21 comuni dell’Umbria del sud, con 5 importanti influencer dei cammini d’Italia. I risultati più significativi hanno riguardato il percorso verso l’accessibilità e l’inclusione oltre la promozione e il coinvolgimento di sei cammini umbri.

Assisi, cuore dei Cammini dell’Umbria. Concerti, spettacoli, camminate alla scoperta di natura, arte, cultura per la valorizzazione del territorio. Durante la rassegna “Alla scoperta del monte Subasio”, oltre 20 appuntamenti fra escursioni emozionali, passeggiate per bambini, yoga all’aperto. Evento di punta “Ascesa al Monte”, con passeggiate e concerti nel Parco del Subasio, con l’Ensemble Micrologus. Il programma sarà presentato in anteprima dal Comune di Assisi. A questo incontro saranno presenti: Stefania Proietti – Sindaco di Assisi, Fabrizio Leggio – Assessore alle Politiche Turistiche e Promozione del Territorio del Comune di Assisi, Giulio Proietti Bocchini – Ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune di Assisi.