Castello di Corbara
Cantina Orvieto TR 09:00 - 17:00 MOVIMENTO TURISMO DEL VINO STRADA DEI VINI ETRUSCO ROMANA
castellodicorbara.it/negozio/
L'azienda

Tra le famiglie di origine contile che in epoca feudale s’insediarono sul territorio posto alla destra del fiume Tevere, la famiglia dei Montemarte fu senza dubbio una tra quelle dominanti, presidiando con i castelli di Montemarte e di Corbara le aree ad est di Orvieto verso Todi. Nel catasto del contado del 1292, viene censito come Castrum, Corbara, nel piviere di Santa Maria de Stiolo, che coincide per buona parte con l’attuale territorio della Castello di Corbara alla confluenza del fiume Paglia con il Tevere. La residenza abituale dei Conti di Corbara era nel Castello stesso, pur risultando iscritta almeno fino al XVII secolo tra quelle della nobiltà cittadina: era infatti necessaria una gestione diretta delle vaste proprietà fondiarie, che andavano gradualmente trasformandosi in moderne aziende agricole.

Alla fine dell’ottocento la Tenuta di Corbara divenne proprietà della Banca Romana che nel 1889/90 riportò alla luce in opus reticolatum il porto romano di Pagliano, posto sulla confluenza del Tevere e del Paglia. Tale sito archeologico assunse grande importanza storica nel quadro delle relazioni commerciali e economiche fra Roma e le zone dell’immediato retroterra e, grazie ai costanti interventi di ricerca, protezione, restauro delle strutture è oggi agibile e visitabile.L’attuale fisionomia dell’Azienda Agricola Castello di Corbara rappresenta lo specchio fedele della nuova progettualità finalizzata alla valorizzazione della produzione vitivinicola, voluta con fermezza e passione dalla Famiglia Patrizi che nel 1997 ne ha acquisito la proprietà. Tale obiettivo è stato ispirato principalmente dall’insita esigenza di recupero di valori quali il rispetto del territorio, la cui autenticità trova sempre espressione in tutti i vini prodotti.


L’azienda dispone di una moderna cantina progettata secondo la logica di vinificazione di precisione, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente e del territorio.
Processo produttivo

L’azienda dispone di una moderna cantina progettata e realizzata secondo logica di vinificazione di precisione. L’impiego della massima tecnologia è da considerarsi come supporto ad una lavorazione eseguita in modo semplice e genuino e mai come accanimento tecnologico: la finalità è infatti il massimo rispetto dell’alta qualità delle uve e l’esaltazione delle singole peculiarità dei vitigni .La vendemmia viene effettuata solo su vigneti aziendali, seguiti con attenzione in tutte le fasi fenologiche e gestiti in modo da esaltare le caratteristiche tipiche del singolo vitigno, così da trasferire nel prodotto finale la più fedele impronta territoriale.  A questo riguardo va sottolineato che la raccolta viene effettuata a mano, ponendo particolare attenzione all’individuazione del momento ottimale di maturazione delle uve ed alla successiva scelta in campo dei migliori grappoli, con successiva cernita anche al momento dello scarico su apposito nastro prima della lavorazione in cantina. Si raccoglie nelle ore più fresche della giornata così da evitare l’inizio di qualsiasi processo fermentativo indesiderato. Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente per singolo vitigno e per singolo corpo di vigneto e solo al momento della scelta dell’assemblaggio le masse vengono unite nel blend finale.La cantina vanta infine di una apposita sala dedicata alla maturazione in legno dei vini provenienti dalle vigne più vecchie, dove temperatura ed umidità sono controllate. La selezione rigorosa de legni pregiati di rovere francese (Allier, Jupille, Never), del loro livello di tostatura e l’attenzione alla scelta del periodo ottimale di permanenza del vino in barriques, permette alla Castello di Corbara di garantire un prodotto finale in cui tutte le sensazioni organolettiche siano in perfetto equilibrio ed armonia.

Ulteriori informazioni

Dal 2021 il punto vendita Castello di Corbara è aperto in Via del Duomo n. 6 ad Orvieto centro.
Leggi di più
Esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Prodotti dell'azienda
Le produzioni di punta dell'azienda
Raggiungi la cantina
Indirizzo
Località Corbara 7 05018 Orvieto TR

Telefono: 0763/304035
Fax: 0763 304055
Email: info@castellodicorbara.it
Sito web: www.castellodicorbara.it
Social:

Potrebbe interessarti anche
Scopri proposte uniche per vivere l'Umbria