Aggregatore Risorse

Paragliding on Mount Subasio
Sport dell'aria

In volo sul Parco

Parapendio e volo libero nella magnifica cornice del Parco del Monte Subasio

Il Monte Subasio, la cui vetta raggiunge i 1.290 m s.l.m., è un sito di volo spettacolare nei cieli di Assisi. Data la sua posizione un po' in disparte ben si presta a voli ad altitudini superiori ai 2.000 m s.l.m.

Il sito di volo ha a disposizione cinque punti di decollo, discendenti, sui lati nord, est, sud, ovest e due atterraggi che sono facilmente raggiungibili con auto o navetta.

Se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, sorvolare Assisi con la vista in lontananza sul lago Trasimeno e sugli Appennini sarà un'esperienza mozzafiato.

Marker
Decollo San Rufino
Decollo San Rufino - 1.110 m s.l.m.

È il primo decollo che si incontra salendo in cima al Monte Subasio. Partendo da Assisi si trova a 2 chilometri circa dall'Eremo delle Carceri.

Il decollo è segnalato da una manichetta a vento posta lungo la strada sulla sinistra, dove si può lasciare l'auto e andare a piedi nel punto di decollo sito a 50 m sul pendio.

Questo decollo è preferito quando, in inverno, gli altri decolli non sono raggiungibili a causa della neve o la base delle nuvole è più bassa degli altri decolli. La direzione del vento per questo decollo è da SUD o SUD-OVEST. In estate, non è consigliato decollare nelle ore più calde a causa di forti termiche.

Leggi di più
Marker
Decollo Nord
Decollo Nord - 1.180 m s.l.m.

È il secondo decollo che si incontra salendo sulla vetta del Subasio da Assisi. Si trova a 4 chilometri circa dall'Eremo delle Carceri di Assisi ed è riconoscibile grazie ad una manichetta a vento posta a sinistra, lungo la strada vicino ad un piccolo pino.

Lì sul ciglio della strada potete lasciare comodamente l'auto. Il vento migliore per decollare è quello da NORD, ma bisogna fare attenzione quando si è a valle perché potrebbe essere più forte che al decollo.

Si consiglia di non portarsi troppo in direzione Assisi perché il vento potrebbe non permetterti di rientrare all'atterraggio NORD (tra l'atterraggio Nord ed Assisi non ci sono altri atterraggi). A volte, quando le condizioni lo permettono, con vento debole da NORD, è possibile fare il giro, oltrepassando Assisi per dirigersi all'atterraggio di Rivotorto.

Non scegliere questo percorso quando il vento è da EST o NORD-EST.

Leggi di più
Marker
Decollo Est
Decollo Est - 1.220 m s.l.m.

È il terzo decollo che si incontra salendo sulla vetta del Subasio da Assisi. Dista 5 chilometri dall'Eremo delle Carceri e si trova a sinistra lungo la strada sterrata nei pressi di un passaggio pedonale lungo la recinzione.

Si può lasciare l'auto sul ciglio lungo la strada, attraversare il passaggio pedonale e percorrere 200 metri in direzione NORD – EST lungo il pendio. Una manichetta a vento segnala il decollo.

È preferibile decollare da qui con il vento da EST o NORD – EST ma bisogna fare attenzione quando si è a valle perché potrebbe essere più forte che al decollo. Inoltre, il vento potrebbe creare delle turbolenze in fase di atterraggio e rafforzarsi di intensità per l'effetto Venturi.

Leggi di più
Marker
Decollo Ovest
Decollo Ovest - 1.277 m s.l.m.

È il quarto decollo che si incontra salendo sulla vetta del Subasio da Assisi. Dista 7 chilometri circa dall'Eremo delle Carceri di Assisi e si trova nei pressi di una manichetta a vento posta lungo la strada sulla destra, dove c'è un cartello in legno con la scritta DECOLLO OVEST.

È il decollo più frequentato della zona, dove si decolla con vento da OVEST, NORD – OVEST e SUD – OVEST. Con il vento moderato da NORD – OVEST il colle di San Rufino provoca sottovento nella gola sottostante.

Leggi di più
Marker
Decollo Sud
Decollo Sud - 1.250 m s.l.m.

È il quinto decollo che si incontra salendo sulla vetta del Subasio da Assisi. Dista 9 chilometri circa dall'Eremo delle Carceri di Assisi ed è segnalato da una manichetta a vento posta sulla destra della strada ed un cartello in legno con la scritta DECOLLO SUD.

È preferibile decollare da qui con vento da SUD o SUD – EST.

Leggi di più
Marker
Atterraggio Rivotorto
Atterraggio Rivotorto - 210 m s.l.m.

L'atterraggio ha una superficie di 1 ettaro che consente comodi atterraggi, anche se è bene avere un occhio di riguardo per i cavi dell'alta tensione (segnalati) vicino al campo sportivo, adiacente all'atterraggio ed agli alberi che delimitano il confine dell'atterraggio, i quali possono creare una lieve di turbolenza, in caso di vento sostenuto.

COME ARRIVARE: Percorrendo la E 45 (in direzione Perugia – Foligno; Foligno – Perugia) uscire a Rivotorto e dirigersi verso il centro del paese. In prossimità del Santuario girare a destra, in via della Regola di San Francesco. Troverete l'atterraggio lungo la strada a 200 m sulla destra.

COORDINATE GPS: LAT. 43,047157 N – LON. 12,615473 E

Leggi di più
Marker
Atterraggio Nord
Atterraggio Nord - 510 m s.l.m.

È utilizzato quando si vola con il vento da NORD o EST, e per le sue condizioni morfologiche è consigliato fare molta attenzione alle possibili turbolenze. Il Club, inoltre, ha ottimi rapporti con i proprietari dei terreni adiacenti e circostanti grazie al rispetto che i piloti hanno per le coltivazioni di chi lavora la terra. Vi preghiamo, per questo, di avere tutte le accortezze del caso durante gli atterraggi.

COME ARRIVARE: Procedendo verso Assisi prendi la SS 444 che collega Assisi a Gualdo Tadino. Dopo 3 chilometri circa, al bivio dove sono segnalati alcuni agriturismi, svolti a destra e prosegui per 1 chilometro circa fino a raggiungere un rudere posto a destra della strada, dopo 200 m circa troverai l'atterraggio che è segnalato da una manichetta a vento.

COORDINATE GPS: LAT. 43,089194 N – LON. 12,656646 E

Per ulteriori informazioni riferirsi al club di volo libero ALISUBASIO:

Giovanni tel. +39 3486546540

Giuliano tel. +39 389 9712364

Info@alisubasio.it

Leggi di più